Pechino, 24 mar 15:00 - (Agenzia Nova) - Il ministero dell'Istruzione (MOE) cinese porterà avanti un progetto strategico per formare insegnanti di alto livello in tutto il Paese, ha dichiarato un funzionario del ministero, osservando che sono stati compiuti progressi in questo senso nel corso degli anni.
Weng Bo, vice direttore del dipartimento degli insegnanti del ministero, ha dichiarato durante una conferenza stampa che, entro la fine del 2022, più dell'81% degli insegnanti impiegati a tempo pieno nell'istruzione obbligatoria del Paese possedevano una laurea di primo livello o un titolo superiore, in aumento di 3,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Nelle aree rurali, il dato era di circa il 76%, con un aumento di 3,78 punti percentuali rispetto al 2021, ha aggiunto Weng.
Entro la fine del 2022, la Cina contava un totale di 18,8 milioni di insegnanti a tempo pieno, secondo Weng.
Nel 2022, il Dipartimento organizzativo del Comitato centrale del Partito comunista cinese, il MOE e altri organi governativi hanno avviato congiuntamente un programma finalizzato a migliorare l'istruzione nelle contee meno sviluppate dell'Ovest, nel contesto dell'impulso alla rivitalizzazione rurale del Paese.
Come parte di questo programma, i direttori scolastici e altri professionisti dell'istruzione delle regioni orientali più sviluppate sono stati scelti per prestare servizio nelle aree meno sviluppate del Paese, nel tentativo di garantire che ognuna di queste contee abbia almeno una scuola superiore regolare e una professionale.
Con quest'iniziativa, un totale di 2.392 tra presidi, dirigenti e insegnanti delle scuole superiori sono stati selezionati e assegnati a lavorare in 160 contee chiave di 10 regioni a livello provinciale nella Cina occidentale, secondo il ministero.
Nel frattempo, il MOE porterà avanti le riforme sull'amministrazione degli insegnanti come parte degli sforzi per sostenere un'istruzione di alta qualità, ha aggiunto Weng. (Xin)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata