SICUREZZA

Mostra l'articolo per intero...

Sicurezza: Gentiloni e Pansa presentano la relazione annuale del Dis, focus su minaccia terroristica e su tecnologie cyber (4)

Roma, 27 feb 2017 16:15 - (Agenzia Nova) - Su questo punto è stato chiaro anche il premier Gentiloni, affermando che alle nuove minacce asimmetriche presenti nel contesto internazionale “non si risponde nell’illusione di potersi proteggere chiudendosi, ma accettando la sfida”. “Più sicurezza non vuol dire meno libertà, al contrario: oggi avere più sicurezza vuol dire poterci permettere una società aperta, ispirata ai valori che abbiamo conquistato e che vogliamo difendere”, ha detto Gentiloni. “I cittadini italiani possono essere certi non della mancanza di minacce, perché sarebbe un’illusione, ma del fatto che la qualità delle attività di chi queste minacce lavora per contrastarle è molto alta”, ha aggiunto il presidente del Consiglio. In questo senso, fra le pratiche principali della strategia nazionale antiterrorismo si annoverano il raccordo fra l'Aise e l’Aisi, rispettivamente le agenzie preposte alla sicurezza estera e interna, attraverso il coordinamento del Dis; la proficua interazione tra intelligence e Forze di polizia; e le sinergie interistituzionali che hanno portato all’approvazione di importanti provvedimenti legislativi. (segue) (Les)