Roma, 10 giu 2021 19:13 - (Agenzia Nova) - L’Italia rassicura l’impegno per sostenere e rafforzare i valori sui quali la Nato è stata fondata. Lo ha dichiarato il sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, durante il suo intervento nel corso dell'evento "Nato 2021 Rebuilding the consensus for a new era" organizzato dalla Nato Defense College Foundation, in cooperazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Nato Public Diplomacy Division. “L'agenda Nato 2030 è cruciale per garantire gli interessi comuni. Posso assicurare l'impegno dell'Italia per sostenere e rafforzare i valori sui quali la Nato è stata fondata", ha dichiarato Della Vedova. I lavori del summit, focalizzati sul rapporto tra la Nato e i suoi partner globali, "ci danno l'opportunità – ha aggiunto Della Vedova - di sottolineare l'importanza di una crescente conoscenza e consapevolezza della cooperazione nel settore della sicurezza e del significato del contributo Nato in questo contesto".
Secondo il sottosegretario agli Esteri, in un quadro generale di incertezza, di sfide senza precedenti (come il Covid-19) e in una accresciuta competizione geopolitica mondiale, "è della massima importanza una riflessione su quello che la Nato può fare per assicurare un approccio omogeneo alla questione della sicurezza, approccio che deriva dalla nostra comune appartenenza ai valori transatlantici". Inoltre, per Della Vedova, "è assolutamente necessario che l'Alleanza sia una forza di pace e stabilità in un contesto sempre più incerto". Il sottosegretario ha inoltre sottolineato "lo sforzo dell'Italia per una maggiore consapevolezza delle sfide e delle minacce provenienti da tutti i settori strategici, in particolare per quanto riguarda il fianco sud e il Mediterraneo allargato. Ed il Mediterraneo è esattamente il crocevia di questa instabilità e competizione geostrategica". Quanto, infine, alla cooperazione tra la Nato e l'Unione europea, Della Vedova si è detto convinto che "il contemporaneo sviluppo della bussola strategica europea e l'aggiornamento del Concetto strategico Nato offrano una preziosa opportunità per rafforzare i reciproci sforzi comuni". (Res)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
"Un'informazione libera e di qualità come quella di Agenzia Nova è un bene pubblico, che attiene alla libertà dei cittadini, ed è nostro compito alimentarla e tutelarla"
Benedetto Della Vedova
sottosegretario agli Esteri
21 luglio 2021