BREXIT

 
 

Brexit: panini sequestrati alla dogana, per l'Ue è "vietato portare prodotti di origine animale"

Brexit: panini sequestrati alla dogana, per l'Ue è
Bruxelles, 15 gen 14:26 - (Agenzia Nova) - C'è il divieto di portare prodotti di origine animale nell'Unione europea, come prosciutto e formaggio. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Daniel Ferrie, rispondendo a una domanda sulla vicenda del sequestro, a Rotterdam, di panini ad autotrasportatori britannici. "C'è un divieto a portare con sè determinati prodotti di origine animale nell'Ue, come prosciutto e formaggio, per ragioni di salute e sicurezza. Non ci sono specifiche regole per il Regno Unito, sono regole generali, che riguardano tutti i Paesi terzi. E' una questione di sicurezza e salute", ha detto.

Gli agenti della dogana olandese, nella giornata di martedì hanno applicato inflessibilmente le norme sull'importazione di prodotti di origine animale all'interno dell'Unione europea, proibendo di fatto agli autotrasportatori britannici di portare con sé i propri panini contenenti prosciutto o altri ingredienti di origine animale oltre la dogana. La situazione è stata documentata da un programma televisivo olandese, il quale ha ritratto i doganieri spiegare agli autotrasportatori che i propri pranzi sarebbero rimasti alla frontiera, sequestrati, alla luce delle nuove regole entrate in vigore in seguito alla Brexit.

La Commissione europea, interpellata, aveva risposto che il divieto risulta essere "necessario" perché prodotti animali possono contenere patogeni in grado di causare malattie animali come la febbre suina, e "continuano ad essere una minaccia reale alla salute animale in tutta l'Unione". In seguito alle lamentele di diversi autotrasportatori, chiaramente ignari del divieto intervenuto, le dogane olandesi hanno pubblicato diverse fotografie degli alimenti sequestrati alle dogane portuali, accompagnandole al messaggio "dal 1 gennaio, non potrete più portare cibo dal Regno Unito, pertanto preparatevi se viaggerete verso i Paesi Bassi, e passate parola. Questo è il modo in cui preverremo lo spreco di cibo, e assicureremo insieme che i controlli saranno velocizzati". (Res)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE