BAR E RISTORANTI

 
 

Bar e ristoranti: Patuanelli, Salvini e Bonaccini spingono per la riapertura serale

Bar e ristoranti: Patuanelli, Salvini e Bonaccini spingono per la riapertura serale
Roma, 23 feb 13:54 - (Agenzia Nova) - Si torna a parlare di una riapertura del settore della ristorazione. Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi travolge a valanga interi settori dell’agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in 11,5 miliardi dall’inizio della pandemia. E’ quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti sull’impatto sulla filiera agroalimentare delle chiusure a singhiozzo della ristorazione a un anno dall’inizio della pandemia Covid, in occasione del Consiglio nazionale con la partecipazione del Ministro delle politiche Agricole Stefano Patuanelli.

E' necessario "trovare i protocolli per garantire la sicurezza delle persone, la salute dei cittadini, ma anche la possibilità per il settore della ristorazione di ripartire", ha affermato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, che ha ricordato come nelle settimane conclusive "della mia esperienza al ministero dello Sviluppo economico, con il Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute (Cts), stavamo lavorando a protocollo per consentire una riapertura del settore della ristorazione". "E' un tema che conosco bene" quello dell'impatto della pandemia sulla ristorazione - ha detto Patuanelli -. Il principio di precauzione deve comunque guidarci".

E sul pressing sulle riaperture dei ristoranti anche la sera è intervenuto anche il leader della lega, Matteo Salvini, che a seguito dell'incontro con il presidente del consiglio, Mario Draghi ha affermato: "Con il capo dell’esecutivo si è parlato di "riaperture, salute e lavoro". "La cosa che ha detto Salvini sui ristoranti aperti anche la sera, laddove non ci siano troppi rischi di contagio, è ragionevole, con controlli più serrati". Lo ha detto Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, a "L'Aria che tira" su La7. "Bisogna provare a dare un po' di ossigeno", ha concluso.
(Rin)
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE