Tripoli, 17 dic 2020 22:05 - (Agenzia Nova) - Il generale libico Khalifa Haftar ha personalmente chiesto l’intervento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per i quattro cittadini libici condannati in appello in Italia per traffico di esseri umani e in attesa di una sentenza definitiva della Corte di cassazione. Una richiesta che tuttavia è stata respinta, spiegando che la magistratura italiana è indipendente dal potere esecutivo. Lo affermano ad “Agenzia Nova” fonti di alto livello dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna) a Bengasi. Il riferimento è a quelli che in Cirenaica sono noti come i “quattro calciatori”, vale a dire Alaa Faraj al-Maghribi, del club Ahly Bengazi, Abdel-Rahman Abdel-Monsef e Tariq Jumaa al-Amami, del club Tahadi di Bengasi, e il giocatore Mohamed Essid di Tripoli. Uno di questi, peraltro, è figlio di un colonello dell’Esercito libico.
Il premier Conte, secondo le fonti di “Nova”, ha risposto che il potere esecutivo e quello giudiziario in Italia “sono separati” e che la magistratura “è indipendente”, pur impegnandosi a seguire gli sviluppi del caso e auspicando una soluzione della vicenda. Non solo. Secondo le fonti libiche, il presidente del Consiglio ha “promesso” di impegnarsi in prima istanza per evitare che possano ripetersi in futuro incidenti come quello dei 18 pescatori di Mazara del Vallo, fermati dalle autorità della Cirenaica perché accusati di aver pescato in acque libiche. Il premier ha altresì accennato a delle misure per “rafforzare la fiducia tra le parti”. Da parte sua, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha promesso di "sostenere i progetti di ricostruzione nella Libia orientale, in particolare la costa strada tra Tripoli e Bengasi”, concludono le fonti. (Bel)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
"Ritengo di interpretare il pensiero di tutta la Farnesina, le informazioni e gli approfondimenti di Nova rappresentano uno strumento importante per gli addetti ai lavori"
Luigi Di Maio
Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale
18 ottobre 2021