GERMANIA

Mostra l'articolo per intero...

Germania: il comunicato del governo sull'auto contro la cancelleria

Berlino, 25 nov 2020 12:03 - (Agenzia Nova) - Intorno alle 10 di questa mattina un auto ha sbattuto contro l'ingresso della cancelleria federale, provocando soltanto dei lievi danni. “La cancelliera Angela Merkel, i componenti del governo e i dipendenti della Cancelleria non sono mai stati in pericolo”. La polizia sta indagando sul fatto. È quanto affermato da un portavoce del governo tedesco, interpellato dal quotidiano “Bild”. In base alle prime ricostruzioni, alla guida del veicolo vi sarebbe stato un 48enne tedesco che, rimasto illeso, è stato arrestato. Non vi sono feriti. Potrebbe trattarsi di un'azione con movente politico, dettata dalla rabbia. Sulle fiancate del veicolo sono state tracciate le scritte “Stop alla politica della globalizzazione” e “Maledetti assassini di bambini e anziani”. Frasi che rimandano ai teorici del complotto, come molti degli aderenti a Pensiero laterale (“Querdenken”), movimento di negazionisti del coronavirus e di oppositori delle restrizioni attuate in Germania per contenere i contagi. In Pensiero laterale si incontrano anche estremisti di destra, nostalgici del Reich tedesco, adepti dei culti millenaristi, figli dei fiori, sostenitori delle medicine alternative. Non mancano iscritti e simpatizzanti ad Alternativa per la Germania, partito nazionalconservatore che raccoglie consensi anche nella destra radicale. (segue) (Geb)