ENERGIA

 
 

Energia: Bulgaria, notificato permesso a Eurohold di acquisire filiali di Cez Group

Sofia, 30 ott 2020 11:58 - (Agenzia Nova) - La Commissione per la tutela della concorrenza ha notificato ufficialmente a Eurohold Bulgaria Ad il permesso alla società di acquisire le filiali di Cez Group in Bulgaria, il distributore di energia elettrica per la parte nord occidentale della Bulgaria, compresa la capitale Sofia. Questo è quanto annunciato da Eurohold Bulgaria. L'autorizzazione all'acquisizione viene acquisita attraverso la società elettrica dell'Europa dell'Est, appositamente creata, Eastern European Electric Company B.V. (Eeec), controllata al 100 per cento da Eurohold. L'integrazione delle società del Gruppo Cez in Bulgaria nella struttura di Eurohold sarà sostenuta da un Consiglio di amministrazione per l'energia composto da esperti bulgari e internazionali: Gary Levsley, Dan Catalin Stanku e Georgi Mikov. L'attuale dirigenza di Cez Bulgaria manterrà le sue posizioni per garantire la continuità della gestione. "Vediamo l'accordo Cez come un passo verso l'ingresso nel business dell'energia e come un'opportunità per diversificare il nostro portafoglio", ha commentato Vasil Stefanov, Responsabile M&A di Eurohold Bulgaria. "Eurohold ha una solida esperienza nei mercati regolamentati e nell'acquisizione e integrazione di nuove società in vari settori. Negli ultimi 20 anni abbiamo effettuato circa 30 acquisizioni e abbiamo accumulato una significativa competenza", ha concluso Stefanov.

La compagnia energetica ceca Cez ha venduto lo scorso 23 ottobre la maggior parte delle sue società sussidiarie in Romania alla londinese Macquaire Infrastructure and Real Assets (Mira). Ad annunciarlo è stata la portavoce di Cez, Alice Horakova, senza rivelare però il prezzo dell'operazione. Quest'ultima attende peraltro ancora l'approvazione da parte del Consiglio di sicurezza statale romeno e della Commissione europea. Secondo Horakova la vendita include un totale di 7 società, incluso il parco eolico di Fantanele-Cogealac. Cez manterrà solamente le sussidiarie High-Tec Clima e Cez Trade Romania. Il consorzio guidato da Mira è attualmente proprietario di GasNet, che si occupa della maggior parte della distribuzione di gas in Repubblica Ceca.

La vendita è in linea con la nuova strategia fissata da Cez lo scorso giugno, ovvero di liberarsi gradualmente degli asset in Bulgaria, Romania, Turchia e in parte anche in Polonia per poi investire le risorse derivanti dalle vendite per la modernizzazione delle sue reti di distribuzione, per le fonti di energia rinnovabile e per il nucleare. Lo stesso primo ministro della Repubblica Ceca, Andrej Babis, ha più volte definito fallimentare l'espansione all'estero della società Cez, di proprietà del ministero delle Finanze al 70 per cento. In Romania Cez è sbarcata nel 2005 con l'acquisto della società Electrica Oltenia, operativa nel sud-ovest del paese. Tra il 2008 e il 2012 ha poi costruito il già menzionato parco eolico di Fantanele-Cogealac, il più grande parco eolico terrestre in Europa, con una potenza nominale di 600 megawatt. (Seb)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE