UCRAINA

 
 

Ucraina: presidente Poroshenko a colloquio con segretario di Stato Usa Pompeo, focus su PrivatBank

Kiev, 20 apr 2019 10:05 - (Agenzia Nova) - Il presidente uscente dell'Ucraina Petro Poroshenko ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa Mike Pompeo sulle minacce di interrompere la nazionalizzazione dell'istituto di credito PrivatBank. Il confronto tra Poroshenko e Pompeo avviene dopo la decisione di un tribunale ucraino, che ha definito illegale la procedura per nazionalizzare la banca ucraina. Secondo quanto riferisce l'amministrazione presidenziale di Kiev in una nota, Poroshenko e Pompeo hanno avuto un colloquio telefonico sulla vicenda, nel corso del quale è stata evidenziata "la necessità di preservare la stabilità macrofinanziaria dell'Ucraina".

Il tribunale amministrativo di Kiev ha invalidato giovedì 18 aprile la procedura di nazionalizzazione dell’istituto di credito PrivatBank avvenuta nel 2016. La decisione del tribunale invalida i contratti di vendita delle azioni della banca. Fondata nel 1992, PrivatBank è stata nazionalizzata dal governo ucraino nel dicembre 2016. In quell’occasione le autorità motivarono la decisione con la necessità di proteggere i clienti e preservare la stabilità finanziaria del paese. La Banca centrale dell'Ucraina all’epoca dei fatti riferì che la nazionalizzazione di PrivatBank, che deteneva circa un terzo di tutti i depositi in Ucraina, era necessaria per scongiurare un tracollo dell'economia ucraina. "Dopo aver valutato l’accusa di Ihor Kolomoyskyi (uno dei fondatori di PrivatBank) contro la Banca nazionale ucraina, il gabinetto ucraino dei ministri, il Fondo di garanzia dei depositi e la Commissione nazionale per i titoli e la borsa, il tribunale amministrativo distrettuale di Kiev ha giudicato illegale le decisioni degli imputati, che hanno portato alla nazionalizzazione di PrivatBank, e ha anche ritenuto illegale il contratto statale per le vendite di azioni della banca", si legge nella sentenza del tribunale.

Il tribunale ha esaminato il caso da giugno 2017. La sentenza si basava sul fatto che gli imputati non avevano fornito motivi giuridici per identificare PrivatBank come istituto insolvente, il che ha dato il via alla procedura di nazionalizzazione e anche alle violazioni della procedura. La corte ha aggiunto che il governo ucraino ha violato il diritto degli azionisti di PrivatBank, incluso Kolomoyskyi, di detenere la loro proprietà. Secondo la corte, le azioni del governo non sarebbero stati conformi alla Costituzione ucraina e ai regolamenti internazionali. (Res)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE