DIFESA

 
 

Difesa: Mogherini, operativa "nelle prossime settimane" struttura per la pianificazione missioni militari non esecutive dell'Ue

Bruxelles, 06 mar 2017 15:07 - (Agenzia Nova) - Sarà operativa nelle prossime settimane la struttura di "Military Planning and Conduct Capability (Mpcc)" per le missioni militari non esecutive dell'Ue: lo ha annunciato oggi a Bruxelles l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini. Quella presa oggi nella sessione congiunta dei ministri degli Esteri e della Difesa dell'Ue, è "la prima decisione operativa" dal momento in cui è stato avviato, sei mesi fa, il rafforzamento del "comune lavoro sulla sicurezza e la difesa nell'Unione europea". E' stata una decisione presa "all'unanimità, per consenso, a ventotto – ha precisato Mogherini – con molto sostegno grazie a un approccio molto attivo e costruttivo di tutti gli stati membri, in un campo dove tradizionalmente, nella storia dell'Unione europea, ci sono stati più passi divisivi. Oggi – ha sottolineato Mogherini – stiamo avanzando in modo concreto e pratico".

La struttura, secondo quanto spiegato dal capo della diplomazia Ue, sarà stabilita all'interno dello Stato maggiore dell'Unione europea (Eums), e assumerà il comando di tutte le "missioni militari non esecutive" di Politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc), cioè le missioni di addestramento dell'Ue in Somalia (Eutm Somalia), Mali (Eutm Mali) e nella Repubblica Centrafricana (Rca). La struttura avrà un personale di trenta persone. Per quanto riguarda la Cooperazione strutturata permanente (Pesco) nell'ambito della difesa, secondo quanto annunciato Mogherini si è deciso di "continuare il lavoro nelle prossime settimane, su criteri, impegni e programmi precisi, che prepareranno la base per gli stati membri di prendere una decisione su questo". (Beb)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE