ENERGIA
 
Energia: Albania, aperta gara d’appalto per costruzione parco fotovoltaico da 140 megawatt
 
 
Tirana, 21 gen 14:41 - (Agenzia Nova) - Le autorità albanesi hanno indetto una gara d’appalto internazionale per la costruzione del più grande parco fotovoltaico del paese che sarà situato circa 80 chilometri a sud di Tirana, nella zona fra Fier e Divjaka, su una superficie di 198 ettari. La capacità di produzione sarà di 140 megawatt, di cui la società che vincerà la gara, potrà vendere al libero mercato 70 megawatt, mentre il resto degli altri 70 megawatt dovrà essere venduto all'operatore di distribuzione di energia elettrica in Albania (Osshe) per un periodo di 15 anni. Il prezzo massimo previsto tra le condizioni di gara è di 55 euro per megawattora. L'offerta più bassa per il prezzo di vendita all'Osshe dovrebbe incidere sulla proclamazione del vincitore della gara.

Secondo il ministro dell'Infrastruttura e dell’Energia, Belinda Balluku, "il valore di investimento per la realizzazione dell'opera è previsto intorno ai 100 milioni di euro. La procedura e l'area scelta garantisce un ritorno del finanziamento in tempi brevi". Per quanto riguarda il territorio, Balluku ha spiegato che si tratterebbe di una delle tre area con maggiore intensità e durata dei raggi solari. Mentre le procedure, ridurrebbero molti aspetti relativi alla documentazione, in quanto "parte del pacchetto offerto è il permesso ambientale, il permesso per dare il via alla costruzione ed anche il contratto con l'Osshe per la vendita dell'energia. È un pacchetto esemplare, preparato con l'assistenza della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers)", ha sottolineato Balluku.

Le offerte dovrebbero essere presentate entro il 16 marzo. Entro un periodo di 21 giorni, una commissione del ministero valuterà la documentazione, mentre l'offerta finanziaria sarà esaminata durante un'apposita seduta pubblica. Secondo le procedure fino al prossimo 8 maggio, dovrà essere concluso anche il contratto con la società vincitrice. Una simile gara per la costruzione di un altro parco fotovoltaico, a Valona nella località di Akerni, a circa 140 chilometri a sud di Tirana, è stata indetta anche nel 2018. Nel novembre di quell'anno, è stato poi proclamato anche il vincitore un consorzio guidato da India Power Corporation Ltd, e altre due società ignote. L'intero investimento previsto è stato di 70 milioni di euro e la potenza istallata di 100 megawatt. Tra le parti venne siglato anche il contratto, i lavori tuttavia non sono mai iniziati. (Alt)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..