TRASPORTO
 
Trasporto: Cina-Belgio, inaugurata nuova linea treni merci da Yiwu a Liegi
 
 
Pechino, 10 ott 07:26 - (Agenzia Nova) - La città di Yiwu, nella Cina orientale, ha inaugurato ieri, mercoledì 9 ottobre, un nuovo collegamento ferroviario per le merci con la città di Liegi, in Belgio. Lo riferisce la stampa cinese, che spiega che un convoglio ferroviario trasportante 82 container standard di merci, partito dalla città cinese, dovrebbe arrivare a Liegi in circa 20 giorni. Il collegamento sarà attivo due volte a settimana. Dopo aver raggiunto Liegi, le merci potranno essere smistate in altri paesi europei tramite eHub, di proprietà del braccio logistico Alibaba Cainiao Network a Liegi e di altri canali di distribuzione regionali.

La nuova rotta dovrebbe ridurre i tempi di consegna da Yiwu all'Europa di almeno uno o due giorni. Il nuovo servizio fa parte della cooperazione tra Yiwu City e Electronic World Trade Platform (eWTP) proposta da Jack Ma, fondatore del colosso del commercio online Alibaba. Nel giugno di quest'anno, Alibaba ha firmato un accordo di cooperazione con il governo di Yiwu per istituire il centro di innovazione globale eWTP in città. Secondo l'accordo, le due parti coopereranno all'innovazione nel campo della logistica delle importazioni e delle esportazioni, costruiranno congiuntamente hub logistici intelligenti e svilupperanno nuovi tipi di finanziamento commerciale. Soprannominata "Supermercato del mondo", la città di Yiwu ha una fitta rete commerciale. Circa 15 mila commercianti stranieri provenienti da oltre 100 paesi e regioni sono di stanza nella città, e più di 400 mila stranieri vengono in città per fare affari ogni anno.

Il volume degli affari dei corrieri espressi a Yiwu rappresenta circa un quindicesimo del totale della Cina, mentre circa il 40 per cento dei pacchi transfrontalieri trasportati da Cainiao Network da AliExpress, il mercato al dettaglio globale online di Alibaba, proviene da Yiwu e dalle aree circostanti. Dal primo servizio ferroviario Cina-Europa lanciato a Yiwu nel novembre 2014, i treni merci hanno effettuato quasi 900 viaggi e trasportato più di 70 mila container di merci standard. Il nuovo servizio ha portato le rotte ferroviarie Cina-Europa originarie di Yiwu a 11, collegando la città con 37 paesi e regioni attraverso l'Eurasia. (Cip)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..