USA-BRASILE

 
 

Usa-Brasile: Trump offre aiuto a Bolsonaro per fermare incendi in Amazzonia

Washington, 24 ago 2019 00:45 - (Agenzia Nova) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha offerto assistenza al presidente brasiliano Jair Bolsonaro per affrontare gli incendi che stanno distruggendo parte della foresta amazzonica. Trump ha scritto sul suo profilo Twitter di aver parlato con il presidente brasiliano: "Gli ho detto che se gli Stati Uniti possono aiutare (per fermare) gli incendi della foresta pluviale amazzonica, siamo pronti a farlo!", ribadendo che gli Stati Uniti hanno prospettive commerciali "molto entusiasmanti" con il Brasile e che le relazioni tra i due paesi sono "forse più forti che mai". Il centro di ricerca spaziale brasiliana, l'Istituto nazionale per la ricerca spaziale (Inpe), che ha monitorato gli incendi dal 2013, ha affermato che il Brasile ha registrato oltre 74.000 incendi quest'anno, con un aumento dell'84 per cento rispetto allo stesso periodo nel 2018.

Bolsonaro intanto è pronto ad autorizzare l'impiego delle forze armate per compiti non militari per combattere gli incendi che stanno colpendo l'Amazzonia. Il presidente brasiliano ha cambiato tono dopo che la questione ambientale si è trasformata in una crisi internazionale. L'Unione europea e almeno quattro capi di governo hanno assunto posizioni critiche verso Bolsonaro. Il governo brasiliano, secondo quanto riporta il quotidiano "O Globo", ha riconosciuto che le dichiarazioni polemiche del presidente Bolsonaro hanno contribuito ad amplificare la crisi rendendola un caso internazionale, coinvolgendo capi di Stato e di governo e celebrità di tutto il mondo.

Gli incendi che stanno devastando l'Amazzonia hanno avuto origine nello stato brasiliano di Rondonia e provocato vivo allarme in tutta la regione. Le fiamme, divampate da almeno due settimane, si espandono nei paesi vicini, come Paraguay, Perù e Bolivia. Nel cosiddetto "polmone del mondo", segnala il programma anti-incendi dell'Istituto nazionale della ricerca spaziale (Inpe), si sono concentrati il 52,5 per cento degli incendi divampati tra gennaio e agosto 2019 in tutto il Brasile. Si tratta del 82 per cento di roghi in più rispetto ai primi otto mesi del 2018. "Il 30,1 per cento si è registrato nel Cerrado e il 10,9 per cento ha interessato la foresta atlantica. Tra il primo gennaio e il 18 agosto di quest'anno ci sono stati 71.497 incendi, l'82 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Di questi 13.641, il 19 per cento del totale, si sono registrati nel Mato Grosso. Lo stato maggiormente colpito dagli incendi è stato il Mato Grosso, seguito da Parà, Amazzonia e Amapà". (Was)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE