BRASILE
 
Brasile: Amazzonia, forze armate in azione da oggi pomeriggio
 
 
Brasilia, 24 ago 19:03 - (Agenzia Nova) - Il governo federale del Brasile ha annunciato che l’intervento delle forze armate contro gli incendi in Amazzonia inizierà nel pomeriggio. Due velivoli, ciascuno in grado di trasportare 12 mila litri di una miscela di acqua e liquido ritardante (sostanza che serve a rallentare il processo di combustione), sono già a Porto Velho, nello Stato di Rondonia, uno dei tre per i quali il presidente, Jair Bolsonaro, ha autorizzato il ricorso al decreto che consente l’impiego delle forze armate. Anche un quarto Stato, il Pará, ha chiesto assistenza, stando a quanto riferito dal ministro dell’Ambiente, Ricardo Salles. Richieste analoghe dovrebbero essere formalizzate a breve dai governi di Acre e Mato Grosso.

Il ministro della Difesa, Fernando Azevedo e Silva, in una conferenza stampa tenuta questa mattina, ha ipotizzato che a Porto Velho, dove c’è il quartier generale della Brigata di fanteria della giungla dell’Esercito, che ha un organico di 700 unità, potrebbero essere impiegati 400 uomini nella lotta contro i roghi. Azevedo ha aggiunto che le offerte di aiuto degli Stati Uniti, del Cile e dell’Ecuador non sono ancora state seguite da iniziative concrete ma sono ancora al livello di “intenzione”. Il ministro ha sottolineato anche l’importanza della comunicazione, alla quale sono stati destinati 18 addetti nell’unità di crisi.

Il titolare della Difesa, infine, ha detto che con il ministero dell’Economia, guidato da Paulo Roberto Nunes Guedes, è stato “concordato” lo sblocco di venti milioni di real (4,3 milioni di euro circa) previsti nel bilancio di quest’anno per l’esecuzioni di ordini presidenziali di tipo Glo (Garanzia di legge e ordine), come quello che ha autorizzato il ricorso alle forze armate. Ieri la questione è stata discussa in una riunione col sottosegretario alle Finanze Waldery Rodrigues Junior, secondo il quale lo sblocco è la soluzione più semplice. Il ministro dell’Ambiente Salles ha dichiarato che c’è un saldo di poco più di un miliardo di real nel fondo per l’Amazzonia (poco meno di 216 milioni di euro). (Brb)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..