ENERGIA
 
Energia: Bulgaria, ad Eurohold esclusiva per acquisto patrimonio gruppo Cez
 
 
Sofia, 18 apr 13:09 - (Agenzia Nova) - Eurohold Bulgaria AD ha ricevuto l'esclusiva per l'acquisizione del patrimonio del gruppo energetico ceco Cez in Bulgaria. Lo riporta la televisione nazionale bulgara. La più grande holding pubblica in Bulgaria e uno dei principali gruppi indipendenti di business nell'Europa centrale e sud-orientale parteciperà da sola quindi alla procedura per l’acquisto degli asset del gruppo Cez. La holding finanzierà l'affare con fondi propri e con il sostegno delle principali banche dell'Europa occidentale. L'intenzione di acquisire le attività di Cez in Bulgaria è parte della strategia a lungo termine di Eurohold di entrare in nuovi segmenti di business regolamentati che offrono grandi opportunità di crescita, come ha spiegato la stessa società. Eurohold è una società europea leader con operazioni nei Balcani.

Lo scorso 21 febbraio, il tribunale amministrativo di Sofia ha respinto il ricorso del gruppo energetico ceco Cez e della società Inercom Bulgaria contro la decisione presa lo scorso dicembre 2018 dalla Commissione per la protezione della concorrenza (Cpc). Tale sentenza sospendeva l’accordo per l'acquisizione delle attività bulgare di Cez da parte di Inercom, fino a quando la Corte suprema amministrativa non avesse deciso su una precedente decisione del regolatore di bloccare l'accordo. La Corte ha ritenuto che la Cpc abbia agito correttamente nel fermare l'accordo dal momento che la Corte suprema amministrativa non ha ancora preso una decisione definitiva sulla posizione delle attività Cez e della loro situazione di mercato.

Lo scorso febbraio, Cez e Inercom hanno firmato un contratto provvisorio per l'acquisizione delle attività Cez da parte di Inercom per 326 milioni di euro, ma l'accordo si è fermato tra i sospetti sull'origine del denaro che Inercom avrebbe utilizzato nella transazione. Quindi la Cpc ha congelato l'accordo denunciando possibili danni al sistema concorrenziale nel mercato dell’energia solare. Cez ha reno noto a dicembre al portale di informazione economica “SeeNews”, che intendeva avviare negoziati paralleli con India Power per la vendita delle sue attività bulgare.

A luglio del 2018 la commissione per la tutela della concorrenza competizione bulgara (Cpc) ha impedito alla società Inercom Bulgaria di ottenere il controllo degli asset del gruppo energetica Cez in Bulgaria. Nella sua decisione, il regolatore ha affermato di aver riscontrato una sovrapposizione tra le società, sebbene sia stata costituita solo l'anno scorso, Inercom possiede diversi parchi solari, che beneficerebbero dell'acquisizione delle attività di Cez, tra cui una controllata commerciale di energia elettrica. L'obiezione principale all'accordo, tuttavia, sembra essere che l'acquisizione proposta porterebbe a "stabilire o rafforzare la posizione dominante del gruppo unito", ha sottolineato la Cpc nella sua dichiarazione.

"Considerata l'ampia gamma di attività delle società acquisite e la loro importanza per la rete elettrica bulgara, vi sono motivi per ritenere che questa fusione sia di importanza strategica per il paese, in quanto i potenziali effetti avrebbero ripercussioni dirette sulla sicurezza nazionale", ha osservato l'authority per la concorrenza. L'accordo tra il gigante ceco dell'energia e la bulgara Inercom, con sede a Pazardjik, ha provocato varie polemiche dall'inizio del 2018. Il governo bulgaro voleva inizialmente partecipare alla vendita in modo da assicurare un buon funzionamento dopo la transizione della proprietà, rinunciando poi all'idea.

A metà marzo il Parlamento ha istituito una commissione ad hoc per esaminare i dettagli dell'acquisto, compresa l'attendibilità e la solidità finanziaria di Inercom, chiudendo i suoi lavori senza però rivelare niente di più di quanto non fosse già noto. Il presidente della commissione, il parlamentare del Partito socialista bulgaro (Bsp), Zheljo Bojchev, ha affermato iche "non è chiaro come una società di tale (piccola) scala e volume di attività (Inercom) possa acquisire un business così strategico". (Bus)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..