CINA-MYANMAR
 
Cina-Myanmar: Xi, cooperazione militare parte importante della partnership strategica
Pechino, 11 apr 09:47 - (Agenzia Nova) - La cooperazione militare tra Cina e Myanmar è una parte importante del partenariato strategico globale tra i due paesi. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping, nel corso del suo incontro a Pechino con il comandante in capo della Difesa del Myanmar, generale Min Aung Hlaing, presso la Grande sala del Popolo. Xi ha parlato del corretto sviluppo delle relazioni bilaterali, degli scambi e della cooperazione in espansione in vari campi e ai vari livelli, oltre che dei nuovi progressi nell'ambito dell'iniziativa della Nuova via della seta. "La Cina attribuisce grande importanza alle relazioni con il Myanmar. A prescindere dai mutamenti della situazione internazionale, la Cina è sempre pronta a rafforzare la comunicazione strategica con il Myanmar, approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa e arricchire costantemente la cooperazione strategica globale Cina-Myanmar, in modo da apportare benefici più tangibili ai due popoli e contribuire alla stabilità e alla prosperità regionali", ha affermato Xi.

"Le forze armate dei due paesi dovrebbero approfondire gli scambi e la cooperazione pratica, e collaborare per costruire un rapporto militare basato sulla fiducia reciproca e dedicato alla salvaguardia degli interessi comuni di sicurezza e sviluppo dei due paesi", ha aggiunto Xi. Il presidente cinese ha detto che la Cina sostiene il processo di pace del Myanmar e presta attenzione allo sviluppo della situazione nel nord del paese. Xi ha espresso l’auspicio che Cina e Myanmar lavorino insieme per rafforzare ulteriormente la gestione dei confini e salvaguardare congiuntamente la sicurezza e la stabilità delle frontiere.

Min Aung Hlaing ha detto che il Myanmar apprezza la “preziosa assistenza” a lungo termine della Cina per lo sviluppo nazionale e militare del paese, e il sostegno al suo processo di pace. "Il Myanmar accoglie, sostiene ed è pronto a partecipare attivamente alla cooperazione sulla Nuova via della seta, a rafforzare la cooperazione pratica con la Cina in vari campi e ad adottare misure per salvaguardare la stabilità nelle zone di confine tra Myanmar e Cina", ha sottolineato il generale. (Cip)
 
 
ARTICOLI CORRELATI
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..