UE

 
 
 

Ue: Consiglio appoggia piano Commissione per investire un miliardo di euro in supercomputer

Bruxelles, 28 set 2018 11:11 - (Agenzia Nova) - Il Consiglio "Competitività" dell'Ue oggi ha appoggiato ufficialmente i piani della Commissione europea per investire congiuntamente con gli Stati membri un miliardo di euro nella costruzione di una infrastruttura europea di supercalcolo a livello mondiale. Lo rende noto la Commissione europea. I supercomputer sono necessari per elaborare quantità sempre maggiori di dati, portando a benefici alla società in molti settori: dall'assistenza sanitaria alle energie rinnovabili, dalla sicurezza delle automobili alla sicurezza informatica. Oggi il Consiglio ha adottato un regolamento per istituire l'impresa comune europea ad alto rendimento (EuroHpc): una nuova struttura giuridica e di finanziamento che riunirà le risorse di 25 paesi europei, realizzerà infrastrutture di supercalcolo e dati e sosterrà la ricerca e l'innovazione nel settore, coinvolgendo scienziati, imprese e industria.

"I dati sono la materia prima della nostra economia: abbiamo bisogno di supercomputer per elaborarli, sviluppare intelligenza artificiale e trovare soluzioni a domande complesse in settori come la salute e la sicurezza. La maggior parte dei nostri ricercatori e aziende hanno bisogno di andare fuori dall'Europa per trovare i computer di prima classe di cui hanno bisogno. L'Ue non può permettersi di restare indietro. Con EuroHpc saremo in grado di beneficiare dell'innovazione a casa", afferma il commissario Ue per il mercato unico digitale Andrus Ansip.

Secondo il commissario Ue per l'economia e la società digitale, Mariya Gabriel, "l'impresa comune EuroHpc stimolerà lo sviluppo in Europa di una catena competitiva di supercalcolo e di fornitura di dati, rafforzerà ulteriormente il mondo accademico, l'industria, le piccole imprese europee e i servizi pubblici e fornirà loro l'accesso a una vasta gamma di risorse, servizi e strumenti per migliorare le loro competenze digitali e per innovare". (Beb)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE