DIFESA

Mostra l'articolo per intero...
 
 

Difesa: ministro Pinotti sottolinea a “Il Messaggero” importanza accordo Fincantieri-Stx e missione a sostegno Guardia costiera libica

Roma, 30 lug 2017 12:18 - (Agenzia Nova) - Importanza di portare a termine l’accordo con Fincantieri-Stx per avviare un sistema di aggregazione industriale, uno dei pilastri della futura difesa europea, impegno dell’Italia al fianco del governo di accordo nazionale libico nel contrasto agli scafisti. Sono questi alcuni dei punti toccati dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nell’intervista rilasciata al quotidiano “Il Messaggero”, pubblicata oggi. “Se non porteremo a termine l’accordo con Fincantieri-Stx rischia di venir meno uno dei pilastri della futura difesa europea: l’aggregazione industriale. Spero ancora in un’intesa”, spiega la responsabile della Difesa italiana, secondo cui è necessario non fare “sfumare” l’occasione di avere un fortissimo polo con possibilità di dialogo ulteriore con altri partner. “La Germania – osserva Pinotti- già collabora con noi per i sommergibili, con Parigi poi, abbiamo una lunga tradizione di collaborazione basti pensare alle navi classe Orizzonte e Fremm”. (segue) (Res)

"In questi anni ho potuto constatare la professionalità di Nova e ho avuto modo di incontrare di persona i tanti giornalisti, giovani e motivatissimi"

Lorenzo Guerini
Ministro della Difesa
22 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE