SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: Slovenia, brigata "bocciata" a test Nato non partirà per missioni in Kosovo e Libano

Lubiana, 23 feb 2018 15:15 - (Agenzia Nova) - La brigata dell'Esercito sloveno, che la scorsa settimana ha fallito il test per la prontezza di combattimento della Nato (combat readiness), non prenderà parte alle missioni dell'Alleanza atlantica. E' quanto annunciato dall'Esercito di Lubiana ieri come riportato dall'agenzia di stampa "Sta". In particolare, la 72ma brigata slovena non partirà, come precedentemente deciso, per le missioni Nato in Libano e Kosovo. Poche ore prima il governo di Lubiana ha deciso di fare cessare l'incarico del capo di Stato maggiore della Difesa, generale Andrej Osterman. La decisione è stata presa proprio come conseguenza del fallimento del test per la prontezza di combattimento della Nato. Il vice capo di Stato maggiore Alan Geder, con una lunga esperienze nell'Esercito sloveno, è stato già nominato per rimpiazzare Osterman nella posizione.

La scorsa settimana, alla fine di una serie di test Nato, la 72ma brigata slovena è stata dichiarata "inadatta al combattimento", come ammesso dallo stesso ministero della Difesa di Lubiana in un comunicato. "Il fallimento da parte di un reparto delle Forze armate slovene al test per la prontezza di combattimento Nato è un problema che dovrà essere affrontato", ha dichiarato il presidente sloveno Borut Pahor, dopo avere avuto un incontro sulla questione con il ministro della Difesa Andreja Katic. I militari di Lubiana coinvolti in questo "fallimento" sono circa 800. Molti di loro avrebbero dovuto sostituire, a partire da questa primavera, i soldati sloveni del 36mo contingente già dispiegato nell'ambito della missione Nato Kfor in Kosovo. (Lus)

"In questi anni ho potuto constatare la professionalità di Nova e ho avuto modo di incontrare di persona i tanti giornalisti, giovani e motivatissimi"

Lorenzo Guerini
Ministro della Difesa
22 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE