SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: segretario Nato Stoltenberg riceve premier croato Plenkovic, da Zagabria contributo per difesa fianco Est

Bruxelles, 23 feb 2018 15:15 - (Agenzia Nova) - La Nato apprezza il contributo della Croazia nelle missioni in Kosovo e Afghanistan e per il dispiegamento dei suoi militari a protezione del fianco Est dell'Alleanza. Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo l'incontro di ieri a Bruxelles con il premier croato Andrej Plenkovic. Il segretario generale della Nato ha ringraziato Zagabria per l'invio dei suoi militari in Polonia e Lituania, e per il sostegno a paesi partner dell'Europa orientale come l'Ucraina. "I vostri sforzi aiutano la Nato a essere più forte", ha dichiarato Stoltenberg in conferenza stampa, elogiando il fatto che "i 29 paesi membri sono più forti insieme".

"La porta della Nato è aperta; abbiamo accolto lo scorso anno il Montenegro e abbiamo altri paesi aspiranti a diventare membri nella regione", ha affermato Stoltenberg in riferimento all'allargamento verso i Balcani occidentali. Stoltenberg ha infine elogiato gli sforzi di Zagabria per invertire il trend di tagli alle spese per la difesa e la sicurezza, in modo da muoversi finalmente "verso l'obiettivo del 2 per cento del Pil speso per la difesa". (Res)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE