SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: Libano-Iraq, secondo stampa saudita premier Hariri avrebbe chiesto ad Abadi e Al Sistani di fermare invio milizie sciite

Riad, 23 feb 2018 15:15 - (Agenzia Nova) - Il premier libanese, Saad Hariri, avrebbe inviato due lettere all’omologo iracheno, Haider al Abadi, e all’ayatollah sciita Ali al Sistani, per evitare la visita in Libano di esponenti delle Unità per la mobilitazione popolare (Pmu, milizie a maggioranza sciita). Lo riferisce il quotidiano saudita “al Watan”, citando una fonte della commissione Esteri del parlamento iracheno. Il capo dell’esecutivo libanese, sunnita e legato all’Arabia saudita, avrebbe chiesto un intervento urgente da parte di Baghdad per fermare un piano che prevede il trasferimento di combattenti delle Pmu nel territorio libanese. Secondo quanto riporta “al Watan”, la presenza in Libano di membri delle Pmu servirebbe a garantire la sicurezza del confine con la Siria, supervisionare il traffico di armi e missili e sostenere il movimento sciita Hezbollah.

Il funzionario iracheno ha riferito che Abadi si sarebbe lamentato con i funzionari occidentali che recentemente ha incontrato a Baghdad del fatto che non esiste il controllo su oltre la metà delle Pmu. Inoltre, secondo la stessa fonte, il premier iracheno avrebbe discusso della questione con i funzionari iraniani che si sono recati nel paese, senza ricevere risposta. Il quotidiano saudita riferisce che un rapporto diffuso dal ministero della Difesa di Baghdad mette in guardia gli ufficiali militari della possibilità di scontri fra alcune milizie, in particolare a Kirkuk e Mosul. La prima lettera sarebbe stata indirizzata ad Abadi in quanto comandante in capo delle Forze armate irachene. Nel 2016 il parlamento iracheno ha stabilito che le Pmu fanno parte delle forze armate irachene. La seconda lettera sarebbe stata inviata alla massima autorità sciita dell’Iraq, Al Sistani, che nel 2014 ha emesso una fatwa, una parere religioso, che ha dato vita alla creazione delle Pmu per combattere lo Stato islamico in Iraq. (Res)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE