SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: lanciato con successo satellite radar PAZ costruito da Airbus

Tolosa, 23 feb 2018 15:15 - (Agenzia Nova) - Il satellite radar PAZ costruito da Airbus è stato lanciato con successo ieri dalla base aeronautica di Vandenberg, in California, negli Stati Uniti. Dieci minuti dopo il lancio, il satellite si è separato dal vettore e sarà presto posizionato nella sua orbita a 514 chilometri di altitudine. Lo rende noto un comunicato stampa di Airbus. Nella nota, Airbus riferisce che “il primo contatto con il satellite è stato stabilito dal centro di controllo al suolo della Dlr in Germania, dove gli ingegneri di Airbus stanno supportando la fase di lancio e orbita precoce (Leop) per verificare e configurare il satellite, assicurando che tutti i sistemi e le comunicazioni satellitari funzionino come previsto”. Secondo Airbus, “queste attività dureranno circa cinque giorni, quindi il satellite sarà consegnato al Ground Control Center situato a Inta (Instituto Nacional de Técnicas Aeroespaciales) a Torrejón de Ardóz, vicino a Madrid”. Il satellite sarà gestito dai team tecnici Inta e Hisdesat (proprietario del satellite).

Come riferisce Airbus, durante i prossimi tre mesi, tutte le attività di In-Orbit Testing (Iot) saranno svolte da Madrid e serviranno a convalidare il corretto funzionamento del veicolo spaziale e le sue prestazioni radar. La verifica dei due payload secondari, il sofisticato Automatic Identification System (Ais) per il controllo globale dello scenario marittimo e l'esperimento di Radio Occultation and Heavy Precipitation (Rohp), saranno effettuati. Come primo contraente, Airbus Spain ha costruito il satellite PAZ, guidando una squadra di 15 aziende europee e tre università. "PAZ è il primo satellite radar spagnolo e ora si è unito ai satelliti TerraSar-X e TanDem-X. Operando sulla stessa orbita, i tre satelliti formano una costellazione Sar ad altissima risoluzione che offre tempi di revisione ridotti e una maggiore capacità di acquisizione", ha affermato Nicolas Chamussy, responsabile dei sistemi spaziali di Airbus. "PAZ è un altro buon esempio delle tecnologie avanzate che Airbus ha da offrire per migliorare la nostra vita di tutti i giorni: monitoraggio ambientale, gestione delle risorse naturali, pianificazione urbana e agricola e valutazione delle crisi sono solo alcuni esempi delle numerose applicazioni utilizzate da questo satellite", ha aggiunto Chamussy.

PAZ è dotato di tecnologia Sar avanzata avanzata (Synthetic Aperture Radar) progettata per un'elevata flessibilità e la capacità di operare in più modalità con diverse dimensioni e risoluzioni dell'immagine. Scatterà immagini 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in tutte le condizioni meteorologiche. PAZ è progettato per una vita di missione di cinque anni e mezzo, al servizio sia del governo spagnolo che delle esigenze commerciali. L'investimento iniziale effettuato nel progetto è stato di 160 milioni di euro. La nuova costellazione sarà sfruttata congiuntamente da Hisdesat e Airbus. I dati forniti da PAZ saranno utilizzati anche come parte di Copernicus, il programma di monitoraggio della terrestre dell'Unione Europea. (Com)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE