SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: Turchia-Israele, entro un mese "consultazione politica" tra sottosegretari ministeri Esteri

Ankara, 11 gen 2017 16:00 - (Agenzia Nova) - I sottosegretari dei ministeri degli Esteri di Turchia e Israele si incontreranno entro un mese per un incontro di “consultazione politica” nel contesto del processo di normalizzazione dei rapporti bilaterali. Lo ha rivelato un funzionario del ministero degli Esteri turco al quotidiano “Hurriyet”, precisando che dopo l’incontro saranno pianificate visite di alto livello dando priorità al settore turistico e dell’economia in generale. Operatori turchi parteciperanno il mese prossimo ad una fiera del turismo in Israele, dove è prevista anche la presenza del ministro della Cultura e del turismo turco, Nabi Avci. E’ in programma anche una visita in Israele del titolare degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. Secondo il quotidiano “Hurriyet”, entrambi i paesi intendono aggiornare l’accordo di libero scambio bilaterale per estenderlo anche al settore agricolo.

“Questo è molto importante per noi perché i due paesi sono complementari. In aree come quelle dell’informazione e dell’innovazione Israele ha fatto progressi significativi – ha detto la fonte di “Hurriyet” -. Ma hanno bisogno di trovare mercati per quei prodotti. A tale proposito, la Turchia rappresenta un partner importante nella regione”. La Turchia si aspetta anche la liberalizzazione dei visti con Israele. Altro settore in cui i due paesi vogliono rafforzare la cooperazione è quello della sicurezza. Consultazioni politiche sulla questione siriana e la condivisione delle informazioni di intelligence saranno alcuni dei temi in agenda durante l’incontro che si terrà entro i prossimi 30 giorni.

Turchia e Israele hanno siglato un accordo per normalizzare i rapporti bilaterali alla fine di giugno 2016, dopo sei anni di “gelo diplomatico” dovuto all’incidente del maggio 2010 sulla nave Mavi Marmara in cui erano rimasti uccisi dieci attivisti di nazionalità turca. In base all’intesa siglata a giugno scorso, nelle capitali dei due paesi si sono insediati i rispettivi ambasciatori, l’israeliano Eitan Na’eh ad Ankara e il turco Kemal Okem a Tel Aviv. La nomina dei due ambasciatori è stata fatta nella metà del mese di novembre scorso da parte di Ankara e Gerusalemme. Okem è stato consigliere diplomatico del primo ministro Binali Yildirim e dell’ex premier Ahmet Davutoglu, mentre il diplomatico israeliano Na’eh ha già prestato servizio nel 1993 come primo e secondo segretario dell’ambasciata israeliana ad Ankara, per poi divenire ambasciatore dello Stato ebraico in Azerbaigian. Dal 2013 ad oggi è stato il vice capo missione dell'ambasciata israeliana a Londra. (Tua)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE