SPECIALE ENERGIA

 
 

Speciale energia: ministro Esteri ceco Zaoralek incontra vicepresidente iraniano Salehi, focus su cooperazione nucleare

Praga, 03 mag 2016 14:00 - (Agenzia Nova) - L'Iran intende cooperare con la Repubblica Ceca nel campo della sicurezza nucleare, aumentando l'efficienza e la sicurezza nucleare nell'ambito del programma recentemente avviato da Teheran. Lo ha dichiarato oggi il vicepresidente iraniano e direttore dell'Organizzazione iraniana per l'energia nucleare Ali Akbar Salehi, attualmente in visita di due giorni nella Repubblica Ceca, dove ha incontrato il premier Bohuslav Sobotka e il ministro degli Esteri Lubomir Zaoralek. I negoziati con Zaoralek sono stati rivolti alla possibilità di una maggiore cooperazione economica. Il ministro degli Esteri ceco ha sottolineato che Praga considera l'Iran come un mercato importante e strategico, come recentemente dimostrato dalle varie missioni d'affari ceche. "La Repubblica Ceca ha interesse a garantire che l'Iran sia parte del mercato globale e sostiene il suo ingresso nel Wto", ha detto Zaoralek. Altri temi dell'incontro sono stati i problemi internazionali e gli attuali sviluppi nella regione. I partner hanno discusso la nuova situazione e le opportunità dell'accordo sul programma nucleare iraniano. "Sono convinto che il rafforzamento della fiducia reciproca tra l'Iran e la comunità internazionale sarà vantaggioso per tutte le parti coinvolte", ha detto, in questo contesto, il ministro Zaoralek. Salehi, prima di incontrare i rappresentanti cechi, ha fatto visita oggi all'Istituto di ricerca nucleare ceco Rez, dove ha ricevuto un'ottima impressione. "Ritengo affascinante che gli scienziati cechi siano molto giovani eppure ottengano grandi risultati. Con piccoli investimenti sono stati in grado di fare cose incredibili", ha detto Salehi nel corso di un'intervista con la stampa ceca. Durante la visita del vicepresidente dovrebbe essere definito protocollo d'intesa tra Praga e Teheran. Salehi ha spiegato che il documento coprirà la sicurezza e sarà finalizzato al miglioramento delle prestazioni delle centrali nucleari, campo in cui la Repubblica Ceca ha una grande esperienza.

Secondo il delegato iraniano la sicurezza nucleare, nel suo complesso, è un tema importante per il mondo intero. "Una volta che si verificano incidenti a centrali nucleari i confini non contano, il caso di Chernobyl è noto anche in Iran. I reattori devono dunque essere utilizzati in modo sicuro. La Repubblica Ceca ha dimostrato di essere pronta a condividere la propria esperienza in questo campo", ha detto Salehi. Secondo Salehi con l'evolversi della collaborazione potrebbero essere coinvolti altri settori. "In sintesi, le possibilità di espansione delle relazioni bilaterali e della cooperazione nucleare sono grandi. Le visite delle delegazioni in Iran hanno fornito ottimi segnali in questo senso, entrambe le parti sono interessate all'espansione delle relazioni in diverse aree, come industria, medicina, e agricoltura", ha dichiarato il vicepresidente. Salehi ha aggiunto che Teheran è anche pronta a sviluppare fonti di energia rinnovabile, spiegando che il problema, secondo gli iraniani, risiede nel fatto che queste risorse non sono ancora competitive, sebbene, soprattutto in Europa, i governi investano molto nel loro sviluppo. "Io sono un sostenitore delle energie rinnovabili, ma ho un approccio razionale e logico. In Europa, questa energia è altamente sovvenzionata, al contempo non è in grado di competere con le fonti di energia convenzionali. Non costituiscono per noi una buona prospettiva da un punto di vista commerciale", ha detto Saleh, aggiungendo che l'Iran, secondo sta investendo nelle rinnovabili, ma non è ancora in grado di portare la produzione ad un livello significativo in relazione al fabbisogno energetico del paese.

Salehi ha notato che la rinnovabile più usata è l'acqua, che copre il 30 per cento del fabbisogno, ad ogni modo, non è possibile ottenere risultati migliori in questo campo, per cui "Teheran sta valutando possibili sviluppi dell'energia solare ed eolica". Il vicepresidente ha notato in questo senso che l'Iran è pronto ad avanzare una proposta alla Repubblica Ceca riguardo ad investimenti nelle energie rinnovabili in Iran, paese che acquista questo tipo di energia a prezzi elevati. In particolare, una collaborazione potrebbe essere sviluppata nel campo dell'energia solare, perché il prezzo di questa tecnologia continua a diminuire. "Il prezzo dei pannelli solari è meno della metà di qualche anno fa. Se questa tendenza dovesse continuare allo stesso ritmo, entro dieci anni, sarà un settore molto competitivo," ha detto Salehi. (Rep)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE