SPECIALE ENERGIA

 
 

Speciale energia: G7, domani a Roma workshop tecnico sull'occupazione nel settore

Roma, 23 mar 2017 14:30 - (Agenzia Nova) - Domani 24 marzo si terrà a Roma il workshop tecnico sull'occupazione nel settore energetico, in preparazione della ministeriale G7 Energia del 9 e 10 aprile. Lo riferisce un comunicato del ministero dello Sviluppo economico. L'evento, che si svolgerà presso la sede del Gse, è organizzato dal ministero dello Sviluppo economico tramite la Direzione generale della sicurezza degli approvvigionamenti e delle infrastrutture energetiche (Dgsaie) e sarà inaugurato dalla viceministro Teresa Bellanova. L'iniziativa prende le mosse dalla ministeriale G7 Energia di Kitakyushu (in Giappone) del 2016 che, in ragione della stretta relazione fra sicurezza energetica, crescita economica e occupazione, ha stabilito che i paesi del G7 debbano assumere un ruolo di leadership nel facilitare gli investimenti energetici sicuri e sostenibili e, quindi, guidare la specializzazione e la transizione occupazionale in questo ambito. L'occupazione nel settore energetico sarà pertanto tra i temi su cui i ministri dell'Energia avranno un confronto durante i lavori del G7 di Roma.

Il workshop, a cui parteciperanno esperti dei paesi G7 e della Ue, nonché di organismi internazionali di settore quali l'Agenzia internazionale per l'Energia (Aie), l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) e l'Organizzazione mondiale del Lavoro (Ilo), affronterà il tema dell'individuazione di una metodologia condivisa a livello internazionale per la valutazione degli effetti della transizione energetica sull'occupazione. Le riflessioni che emergeranno nelle diverse sessioni in cui è articolato il workshop saranno portate ad aprile all'attenzione del vertice G7 di Roma dei ministri dell'Energia e, in seguito, alla riunione ministeriale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Aie) del 7-8 novembre a Parigi. (Com)

"Agenzia Nova è uno strumento di lavoro importante per orientarsi nel mondo globalizzato con le giuste chiavi d’accesso"

Teresa Bellanova
Presidente di Italia Viva, Viceministra alle Infrastrutture ed alle Mobilità sostenibili
21 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE