ITALIA-RUSSIA
 
Italia-Russia: Gentiloni, non c’è ottimismo su rimozione sanzioni ma relazioni economiche progrediscono
 
 
Roma, 15 apr 2016 18:29 - (Agenzia Nova) - Al momento non c’è ottimismo sull’eventuale annullamento delle sanzioni nei confronti della Federazione russa, ma l’Italia continua a mantenere aperto il dialogo politico con Mosca e a collaborare sui settori economici non sanzionati. Lo ha dichiarato quest’oggi alla Farnesina il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, al termine di un incontro con il vicepremier russo Arkadij Dvorkovich. Il capo della diplomazia italiana ha ricordato come a fine giugno il consiglio europeo sarà chiamato a ridiscutere le sanzioni ai danni della Russia “sulla base dell’avanzamento degli accordi di Minsk” e degli sviluppi della crisi in Ucraina.

“La situazione odierna – ha spiegato Gentiloni – non spinge all’ottimismo, ma i rapporti economici con la Russia nei settori non sanzionati sono rilevanti e hanno prospettive” di crescita. “Abbiamo sempre sostenuto che le difficoltà non devono precludere il dialogo politico, né i rapporti economici nei settori non sanzionati”. L’Italia, ha detto dunque il ministro, intende continuare a collaborare con la Russia in tal senso “senza venire meno agli impegni presi con gli alleati” ma evitando “chiusure che rischiano di danneggiare i nostri interessi”.

L'incontro odierno, ha precisato il titolare della Farnesina, è servito infatti a fare passi in avanti nell'organizzazione del prossimo consiglio di cooperazione economica e finanziaria italo-russo, fissato per il 5 e 6 ottobre prossimi, e per la partecipazione del capo del governo Matteo Renzi al forum economico di San Pietroburgo, in programma il prossimo giugno. Il consiglio sarà "un'occasione per dare risultati ai gruppi di lavoro che hanno continuato a lavorare in questi anni su settori come trasporti, energia e industria", mentre la visita di Renzi permetterà all'Italia di "confermare la propria volontà di continuare a investire e a scommettere sull'economia russa". (Gmr)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..