AMERICA LATINA

 
 

America Latina: viceministro Sereni, cooperazione in lotta a corruzione essenziale per crescita

Roma, 10 ott 2019 17:50 - (Agenzia Nova) - La cooperazione internazionale nella lotta alla corruzione è indispensabile per la crescita dei nostri paesi “nella legalità, nella lealtà e nella concorrenza”. Lo ha detto il viceministro degli Esteri Marina Sereni, nel suo intervento a chiusura della IX conferenza Italia-America Latina Caraibi oggi alla Farnesina. Il viceministro degli Esteri ha sottolineato i progressi in questa forma di cooperazione “che si è fatta strada” tra l’opinione pubblica e le istituzioni. “Una cooperazione formale e informale”, secondo Sereni che “deve coinvolgere attori pubblici e attori privati”, in quanto si è alle prese con “imprese criminali” per cui è fondamentale un’ampia collaborazione di tutti i settori tra pubblico e privato per contrastare l'illegalità.

In proposito, il viceministro Sereni ha sottolineato l’iniziativa promossa da direzione generale per la Mondializzazione del ministero degli Esteri italiano per organizzare un ciclo di eventi formativi e di rafforzamento delle istituzioni in favore dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi che ne faranno richiesta. Nello specifico questa collaborazione sarà incentrata sulla prevenzione della corruzione per una migliore gestione delle procedure di affidamento degli appalti pubblici, in particolare sulla redazione dei bandi. (Pav)

"Nova è un riferimento molto importante e autorevole che in questi vent’anni si è costruita una grande credibilità a livello giornalistico"

Marina Sereni
Viceministra degli Affari Esteri e dellaCooperazione Internazionale
24 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE