CAPORALATO

 
 

Caporalato: Bellanova (Pd), prevenzione e organizzazione servizi di accoglienza sono fondamentali

Roma, 04 set 2018 16:04 - (Agenzia Nova) - Sarà la senatrice e capogruppo del Partito democratico in commissione Attività produttive di palazzo Madama, Teresa Bellanova, a concludere l'incontro odierno, al Parlamento europeo, a Bruxelles, sul tema "Caporalato di genere. Molestie sessuali e sfruttamento nell'Unione europea e nel Mediterraneo", organizzato dal gruppo dei Socialisti e Democratici. "Sono orgogliosa", ha affermato l'esponente Dem parlando con i giornalisti, "di portare all'attenzione dei colleghi europarlamentari l'esperienza maturata nel nostro Paese nel campo del contrasto al caporalato, in agricoltura e non solo, sfociata nella costruzione di una norma approvata nella scorsa legislatura e che rappresenta a tutti gli effetti, per il modo in cui è stata concepita e articola contrasto, repressione e prevenzione, una best practice e un unicum nel panorama internazionale. Per questo continuiamo a dire che la parte relativa alla prevenzione, ovvero come sottrarre ai caporali il controllo sulle vite dei lavoratori braccianti e dei lavoratori migranti, è fondamentale. Ed è fondamentale organizzare servizi di accoglienza, trasporto, mense, dove il pubblico abbia un ruolo fondamentale e dove la vita e il lavoro delle persone non siano sottoposte a vessazioni di ogni tipo. Non è una legge che persegue le imprese, ma che anzi sostiene quelle imprese, e sono tantissime, che sono sane e che vengono danneggiate dalle forme selvagge di concorrenza sleale".
"Non è un caso", ha proseguito Bellanova, "se abbiamo dedicato quella legge a Paola Clemente, bracciante scomparsa lavorando nei campi. Perché la questione femminile nelle dinamiche dello sfruttamento del lavoro e del caporalato è centrale ed è connessa a doppio filo anche allo sfruttamento e alla minaccia sessuale. Sconfiggere il caporalato significa sconfiggere non solo un reato, ma un paradigma dello sfruttamento e dell'offesa alla dignità delle persone. E in questo la nostra legge è assolutamente esemplare", ha concluso. (Rin)

"Agenzia Nova è uno strumento di lavoro importante per orientarsi nel mondo globalizzato con le giuste chiavi d’accesso"

Teresa Bellanova
Presidente di Italia Viva, Viceministra alle Infrastrutture ed alle Mobilità sostenibili
21 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE