SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: Israele, ministro Lieberman a Washington per discutere espansione Iran in Medio Oriente

Gerusalemme, 26 apr 2018 15:15 - (Agenzia Nova) - Il ministro della Difesa israeliano Avigdor Lieberman si è recato ieri negli Stati Uniti per discutere con l’espansione dell'Iran in tutto il Medio Oriente, in particolare in Siria. Lo riferisce un comunicato stampa del ministero della Difesa israeliano. Durante la sua visita, Lieberman incontrerà il segretario alla Difesa James Mattis, il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton e alcuni membri del Senato statunitense. "Le discussioni si concentreranno sullo stretto coordinamento della sicurezza tra le strutture di difesa israeliane e statunitensi contro gli sviluppi negativi derivanti dall'espansione iraniana in Medio Oriente, con particolare attenzione alla Siria e ulteriori preoccupazioni sulla sicurezza reciproca", si legge nella nota.

La visita giunge a poche settimane dal 12 maggio, ultimo termine per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per certificare l’accordo sul nucleare iraniano oppure ripristinare le sanzioni contro Teheran, facendo di fatto saltare l’intesa sottoscritta nel luglio 2015 a Vienna dai delegati iraniani e i paesi del gruppo 5+1 (Cina, Francia, Regno Unito, Russia, Stati Uniti più la Germania). Secondo il presidente statunitense l’accordo ha rappresentato una resa a Teheran, affermando che non è più nell'interesse degli Stati Uniti mantenere il congelamento delle sanzioni concesso all'Iran dal suo predecessore Barack Obama in cambio di controlli sul programma nucleare iraniano. Martedì 24 durante una visita a Washington, il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto in una conferenza stampa congiunta con Trump un nuovo accordo nucleare con l'Iran. (Res)

"Desidero rivolgere a tutta la Redazione di Agenzia Nova e a coloro che hanno creduto in questo progetto editoriale, gli auguri da parte della Difesa e delle Forze Armate italiane"

Lorenzo Guerini
Ministro della Difesa
22 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE