ENERGIA

 
 
 

Energia: Etiopia, inaugurato ad Addis Abeba il programma Res4Africa

Addis Abeba, 04 ott 2017 10:00 - (Agenzia Nova) - È stato ufficialmente lanciato ieri ad Addis Abeba il programma Renewable Energy Solution for Africa (Res4Africa) per l’Etiopia. L’obiettivo del programma, ha dichiarato il presidente di Res4Africa Antonio Cammisecra, è quello di impegnarsi in un dialogo con le istituzioni governative e private etiopi per creare un ambiente imprenditoriale equo per l'attuazione di progetti di energia rinnovabile. “Il valore aggiunto più importante di Res4Africa è che abbiamo un benchmarking internazionale perché stiamo lavorando in molti paesi africani, tra cui il Marocco, l’Algeria e il Sudafrica Cammisecra, citato dall’agenzia di stampa “Ena”.

Parlando nel corso dell’evento l'ambasciatore dell'Unione europea in Etiopia, Johan Borgstam, ha dichiarato che l'accesso a fonti di energia affidabili ed ecologicamente sostenibili è fondamentale per lo sviluppo economico dell'Etiopia e per la realizzazione della sua ambiziosa strategia per lo sviluppo dell'industrializzazione. Borgstam ha osservato che l'energia è uno dei settori fondamentali del partenariato dell’Ue con l'Etiopia, ricordando che Bruxelles ha stanziato più di 30 milioni di euro a sostegno di 16 progetti in Etiopia nel settore, grazie ai quali oltre 400 persone hanno avuto l’opportunità di avere accesso all’energia pulita.

Secondo il ministro dell'Ambiente, delle foreste e dei cambiamenti climatici, Gemedo Dalle, l'arrivo in Etiopia del programma Res4Africa aiuterà il paese a massimizzare i benefici ottenuti dalle energie rinnovabili e contribuirà all'attuazione della Strategia di economia sostenibile dell'Etiopia (Crge) avviata nel 2011. (Res)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE