Auguri ai Marò
Marò in India, gli auguri di Natale dagli equipaggi
 
Da bordo della portaerei Cavour, 26 dic - (Agenzia Nova) -  Il pensiero insistente e commosso ai due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trattenuti in India ha dominato le celebrazioni del Natale 2013 tra gli equipaggi del gruppo navale Cavour, arrivato negli Emirati Arabi Uniti dopo aver lasciato le coste dell’Oman la mattina del 24 dicembre. Un pensiero culminato al tramonto della giornata di Natale nel discorso, sul ponte di volo della portaerei ammiraglia, tenuto dall’ammiraglio Paolo Treu, in occasione dell’ammaina-bandiera solenne sul ponte di volo, agli equipaggi delle quattro navi riunite in formazione: la Cavour, l’Etna, il Bergamini e il Borsini. “Massimiliano, Salvatore, non siate ancora rientrati in Italia e io non ho parole – ha detto l’ammiraglio - per esprimere il dolore che tutti noi proviamo. A volte le immagini parlano molto più delle parole. Potete vedere equipaggi coesi, uniti in questo dolore e questo è il messaggio migliore che vi possiamo dare. Vorrei poter chiudere gli occhi e riaprirli per vedervi materializzati su questo ponte di volo e riportarvi a casa. Abbiate ancora un po’ di pazienza”, ha concluso. Un discorso toccante, quello di Treu.
 
L’ammiraglio era visibilmente commosso, soprattutto quando ha fatto assieme all’equipaggio gli auguri ai due marò Latorre e Girone che riceveranno in India il video della cerimonia. La sera della vigilia il parroco di bordo Don Rino aveva celebrato la messa. A seguire un brindisi e gli auguri di mezzanotte. C’erano tutti: l’ammiraglio Paolo Treu, il comandante Francesco Milazzo, ufficiali, sottufficiali, la Brigata San Marco, le crocerossine e i responsabili delle aziende partner della campagna “sistema paese in movimento”. In una mano tenevano una fetta di pandoro, nell’altra il telefono cellulare per contattare casa e fare gli auguri ai propri figli, ricevere un bacio dalle mogli, salutare amici e parenti. Copricapo obbligatorio anche per l’ammiraglio: il berretto rosso da Babbo Natale. L’equipaggio della Cavour si è dimostrato ancora una volta una grande famiglia, nella quale alcuni cantavano, altri chiacchieravano, altri pescavano a poppa piccoli barracuda e pagelli.
 
La mattina del 25 mentre la nave navigava nelle acque del Golfo dell’Oman, Don Rino ha celebrato la messa di Natale nell’hangar, trasformato per l’occasione in una cappella. “Per alcuni di voi è la prima volta trovarsi in questo giorno lontani da casa, dalla famiglia - ha detto il parroco di bordo - per altri della vecchia guardia è una consuetudine. La Messa crea comunque un collegamento, una vicinanza spirituale con le famiglie in Italia. Anche quest’anno -ha evidenziato Don Rino- non è mancata questa dimensione familiare e questo mi riempie di gioia”.
 
Come vuole la tradizione, i cuochi di bordo hanno preparato un banchetto natalizio a base di agnello e patate al forno. Poi, sono iniziati di tornei ping-pong, burraco e calciobalilla. Il lungo giorno di festa sulla Cavour è infine terminato con un concerto nell’hangar, dove è stato montato un palco in cui la “band di bordo”, composta da marinai e civili, ha suonato e cantato fino a notte fonda. Il tempo di un ultimo ballo tutti insieme, poi, l’arrivo all’alba stamani nella megalopoli del futuro, Dubai. Numerosi gli eventi in programma negli Emirati Arabi Uniti dove le quattro navi della Marina resteranno fino al 2 gennaio. (Giuliano Ferrigno)
 
 
 

 I fucilieri Salvatore Girone e Massimiliano Latorre

 

 

 

 LE TAPPE PRECEDENTI

 26.12.2013 - Dubai la città dei record

 23.12.2013 - Le aziende della difesa italiane in Oman

 18.12.2013 - La Cavour in Qatar

 13.12.2013 - La Cavour in Kuwait

 09.12.2013 - Il Bahrein e le eccellenze italiane

 04.12.2013 - Il giorno di Santa Barbara 

 01.12.2013 - L'ultraleggero italiano

 26.11.2013 - Salvataggio in mare

 25.11.2013 - La squadra navale nel Golfo di Aden

 25.11.2013 - La Cavour salpa da Gedda

 22.11.2013 - Intervista all'ambasciatore Boffo

 19.11.2013 - La Cavour a Gedda

 18.11.2013 - L'ospedale navigante

 16.11.2013 - Le donne della Cavour

 13.11.2013 - Partita la missione Cavour

 05.11.2013 - Sistema paese via nave