La Cavour a Dubai
Dubai, la città dei record per le aziende italiane
 
Da bordo della portaerei Cavour, 27 dic 16:52 - (Agenzia Nova) - Il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa che sfiora gli 830 metri di altezza, è il simbolo di Dubai, una metropoli scintillante e dinamica. E’ la città dei record, e per le aziende italiane rappresenta lo “hub dei record”, sottolinea l’ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace. “In questi tre ultimi anni di crisi congiunturale della nostra economia l’export italiano è andato crescendo in maniera esponenziale e senz’altro Dubai ha fatto la sua parte”, spiega Starace, ospite dell’ammiraglio Paolo Treu sulla portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Dubai. La campagna della Marina Militare che promuove il Made in Italy “Sistema paese in movimento” rimarrà negli Emirati Arabi Uniti fino al 2 gennaio.
 
“Non dimentichiamo che questa metropoli è un centro di servizi ma anche di consumo. Qui sono presenti - evidenzia l’ambasciatore - le realtà più importanti della nostra produzione che vanno dalla gioielleria, ai macchinari industriali, alla moda, all’arredo di interni e anche all’agroalimentare. Chiudiamo il 2013 con 6 miliardi di euro di export, per un paese che non è poi tanto grande è una cifra paragonabile al Brasile o al Giappone, quindi è senza dubbio un risultato notevole”. La comunità italiana nel paese aumenta costantemente. “Per noi dell’ambasciata è complicato fornire numeri precisi - dice Starace - in particolare a Dubai, che è la città più popolosa. Secondo le nostre stime in tutti i sette Emirati gli italiani dovrebbero aver raggiunto la cifra di 10 mila unità. Un incremento notevole rispetto a tre anni fa; potremmo addirittura dire che siamo vicini al raddoppio”.
 
Il presidente del consiglio Enrico Letta sarà a Dubai il prossimo 2 febbraio: “Sarà una visita estremamente importante sia sul piano politico, sia sul piano della crescita della cooperazione economica e degli investimenti”, dice Starace. Nell’hangar della portaerei, l’ambasciatore e l’ammiraglio Treu hanno inaugurato lo showroom, che ospita le aziende italiane partner della campagna. In prima fila Fincantieri, uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, costruttore della Cavour, che nel 2009 ha firmato importanti contratti proprio con la Marina degli Emirati Arabi Uniti.
 
“Abbiamo consegnato tre navi a inizio 2013 - spiega Achille Fulfaro, general manager di Etihad Ship Building - un’unità combattente da novanta metri e due pattugliatori stealth. Poi - aggiunge - abbiamo costituito una joint venture, la Etihad Ship Building, con un cantiere locale, Al Fattan Ship Industry, che si trova nei pressi di Abu Dhabi. Abbiamo infine deciso di fare degli investimenti e fornire supporto, manutenzione logistica, training alla Marina locale. Ci sono – conclude - dei programmi importanti di nuove unità, sia combattenti che da sbarco; un giro d’affari da centinaia di milioni di euro”.
 
Un’altra storica azienda italiana che da anni è presente sul territorio è Elettronica Spa, produttrice di sistemi di difesa elettronica. “Questa è per noi una seconda casa, perché siamo in quest’area dalla fine degli anni ’70 - sottolinea Giovanni Carlini, Exhibition Manager - dai primi anni ’80 siamo presenti negli Emirati Arabi Uniti anche con un nostro ufficio di rappresentanza ad Abu Dhabi, dove abbiamo del personale impegnato, amministrativo e logistico. Negli anni abbiamo fornito la loro aeronautica militare, e anche l’Esercito ha acquistato da noi una rete di sensori. Circa quattro anni fa abbiamo acquisito tra i nostri clienti anche la Marina installando sulle loro navi i sistemi che, tra l’altro, sono anche qui a bordo della Cavour”. (Giuliano Ferrigno)
 

 

 

 

 

 LE TAPPE PRECEDENTI

 23.12.2013 - Le aziende della difesa italiane in Oman

 18.12.2013 - La Cavour in Qatar

 13.12.2013 - La Cavour in Kuwait

 09.12.2013 - Il Bahrein e le eccellenze italiane

 04.12.2013 - Il giorno di Santa Barbara 

 01.12.2013 - L'ultraleggero italiano

 26.11.2013 - Salvataggio in mare

 25.11.2013 - La squadra navale nel Golfo di Aden

 25.11.2013 - La Cavour salpa da Gedda

 22.11.2013 - Intervista all'ambasciatore Boffo

 19.11.2013 - La Cavour a Gedda

 18.11.2013 - L'ospedale navigante

 16.11.2013 - Le donne della Cavour

 13.11.2013 - Partita la missione Cavour

 05.11.2013 - Sistema paese via nave