SPECIALE INFRASTRUTTURE

 
 

Speciale infrastrutture: Enel, negli ultimi tre anni grandi progressi grazie a rinnovabili e semplificazione

Roma, 02 mar 2017 18:00 - (Agenzia Nova) - La società energetica italiana Enel ha ottenuto risultati economici significativi negli ultimi tre anni grazie ad una strategia industriale che ha puntato sulla riorganizzazione del gruppo, il miglioramento dell’efficienza operativa e la semplificazione della struttura societaria. E’ quanto affermato oggi da Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, nell’audizione alla commissione Industria del Senato sui risultati della società. Nei tre anni dal 2014 alla fine del 2016, ha ricordato Starace, Enel ha aumentato la sua percentuale di capacità rinnovabile del 70 per cento, facendo scendere invece la capacità di generazione termica del 22 per cento. E’ aumentato il numero dei clienti connessi alle reti di Enel nel mondo (più 5 milioni di clienti) e quello degli utenti del mercato libero (più 1,3 milioni).

“A fronte di un fatturato in flessione che segue la discesa dei prezzi medi dell’energia nelle geografie più importanti di Enel (Italia e Spagna) – ha spiegato Starace - abbiamo mantenuto un Ebitda (margine operativo lordo) sempre sopra i 15 miliardi di euro, abbassato dell’8 per cento i costi, ridotto gli oneri finanziari (gli interessi sul debito) e aumentato del 3 per cento l’utile netto ordinario”. C’è stato anche un aumento del flusso di cassa. Starace ha sottolineato come il gruppo abbia puntato su quattro filoni negli ultimi tre anni: “l’efficienza operativa e la riorganizzazione, gli investimenti nella crescita industriale, la semplificazione della struttura societaria e la remunerazione degli azionisti”. In questo contesto Starace ha ricordato l’acquisizione del 100 per cento delle azioni di Enel Green Power, ora interamente controllata da Enel.

“Negli ultimi tre anni il gruppo ha intrapreso un importante programma di crescita industriale – ha aggiunto Starace -. Abbiamo aumentato del 57 per cento gli investimenti sulla crescita e l’abbiamo ricalibrata, aumentando la quota di reti e rinnovabili, riducendo gli investimenti nella generazione termica che ora sono sostanzialmente dovuti al completamento delle iniziative lanciate nel triennio precedente”. La comunità finanziaria ha mostrato fiducia nella strategia del gruppo e nell’azione del management, ha detto ancora Starace, aggiungendo che “il titolo Enel ha guadagnato circa il 28 per cento negli ultimi 3 anni, battendo i principali indici di riferimento” ed è diventato il principale gruppo per capitalizzazione di mercato nel 2017. (Gla)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE