SPECIALE DIFESA

 
 

Speciale difesa: emergenza neve e terremoto, logistica e operazioni internazionali prezioso bagaglio per intervento militari

Roma, 25 gen 2017 15:30 - (Agenzia Nova) - Nelle aree del Centro Italia interessate dalle forte nevicate e dal recente sisma gli uomini e donne delle Forze armate continuano ad operare e supportare la collettività con l’ausilio di mezzi speciali, ruotati e cingolati, 36 elicotteri, una torre di controllo mobile, con migliaia di uomini di varie specialità e reparti di proiezione logistica. Lo riferisce un comunicato dello Stato maggiore della Difesa. I militari mettono così a frutto la loro esperienza maturata durante l’addestramento e l’impiego anche in operazioni internazionali, avvalendosi dell’utilizzo di specifici mezzi che hanno dimostrato un impiego duale. Tali reparti e uomini hanno reagito con prontezza fin dai primi momenti grazie al fatto che essi si trovano dislocati su tutto il territorio nazionale sul quale normalmente si esercitano. Per questo motivo conoscono il territorio e riescono ad affrontare situazioni di emergenza come quelle contingenti con una preparazione solida. Capacità umane, addestramento e utilizzo appropriato dei mezzi offrono la possibilità di svolgere l’attività di concorso nella ricerca di vittime, come nel caso dell’hotel Rigopiano, cui si aggiunge quella per il controllo delle infrastrutture.

Con l’utilizzo di mezzi, aerei e terrestri, in grado di operare in ambienti montani alcune frazioni sono state raggiunte e rifornite di viveri, materiali e medicinali. È stato anche possibile supportare alcuni allevatori in grave difficoltà, con la fornitura di foraggio e il controllo igienico sanitario dovuto ai capi morti per il freddo. Fondamentale per la sicurezza delle attività, aeree e a terra, è il costante aggiornamento meteo e il controllo dello spazio aereo o di superficie, il recupero delle persone, spesso anziane, rimaste isolate, il ripristino della viabilità stradale e l’apertura varchi, nonché quella dell’accessibilità alle abitazioni, alle aziende agricole e a strutture pubbliche e private. Attività cui tutte le Forze armate contribuiscono. Infine, diversi team specialistici sono stati impegnati in ricognizioni per il controllo delle slavine, attività di prevenzione pericolo valanghe, attività di mappatura aerofotografica. (Com)
ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE