CONGO-BRAZZAVILLE

Mostra l'articolo per intero...
 
 

Congo-Brazzaville: critiche al governo per azioni militari nella regione di Pool, l'opposizione chiede "fine immediata" delle operazioni (3)

Brazzaville, 13 apr 2016 18:00 - (Agenzia Nova) - Il leader dell'opposizione ha sostenuto che i bombardamenti avviati nel dipartimento di Pool non sono altro che un "tentativo di distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica" dalla recente rielezione del presidente Denis Sassou-Nguesso, duramente contestata dalla società congolese. L'ex ministro della Difesa ha quindi chiesto la "fine immediata" delle operazioni militari nella regione meridionale del paese. "Hanno iniziato a bombardare i civili nella regione di Pool, che vivono nella più totale disgrazia e desolazione", ha denunciato Bowao chiedendo a Sassou-Nguesso di "dare priorità alla voce e al dialogo" invece di "portare avanti la disonorevole logica delle armi". Il presidente congolese è stato ufficialmente rieletto lo scorso 20 marzo per un mandato di cinque anni, avendo già trascorso oltre 30 anni al potere, e il suo giuramento è previsto entro fine mese. Un altro episodio piuttosto inquietante si è verificato lo scorso fine settimana quando le forze di sicurezza congolesi hanno circondato per tre giorni l’abitazione del leader dell’opposizione Jean-Marie Mokoko, arrivato terzo alle elezioni presidenziali del mese scorso, il quale ha dichiarato di temere per la sua vita. (segue) (Res)

"In questi anni ho potuto constatare la professionalità di Nova e ho avuto modo di incontrare di persona i tanti giornalisti, giovani e motivatissimi"

Lorenzo Guerini
Ministro della Difesa
22 luglio 2021


ARTICOLI CORRELATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE